AGGIORNAMENTO DEVIAZIONI del 21 aprile 2025
‼️‼️ DEVIAZIONE TAPPA 5 TRA BOARIO TERME E ESINE
Dalla ciclabile si prende a destra il ponte sul fiume Oglio e poi si svolta a sinistra su sterrato. Poco prima di arrivare ai lavori in corso sul torrente (rifacimento del ponte sul Cammino) si gira a destra e si inizia la piccola deviazione.
Si segue il tracciato, passando dentro un tunnel che sottopassa la statale, fino ad immettersi sulla strada asfaltata principale girando a sinistra.
Si prosegue fino al successivo bivio a destra, dove si prende il sentiero che indica la ciclabile. Si passa nuovamente in un tunnel che permette di sottopassare la statale e in breve si torna sul percorso del Cammino che si prosegue svoltando a destra.

‼️‼️DEVIAZIONE TAPPA 6 TRA BRAONE E NADRO.
Su questo tratto della tappa sono in corso due cantieri di miglioramento e sistemazione del percorso del Cammino messo in opera dal Comune di Ceto.
A Braone superato il ponte sul Palobbia non girare a destra sul Cammino ma proseguire lungo la strada asfaltata che vi condurrà fino al bivio per Ceto. Al bivio svoltare a destra seguendo la strada in salita fino ad arrivare nuovamente sul percorso del Cammino.
Il secondo cantiere è collocato dopo essere saliti e scesi dalla collina del paese di Ceto. Qui troverete i cartelli di deviazione percorso posti dal Comune di Ceto fino all’arrivo a Nadro dove si riprende il percorso.
‼️‼️DEVIAZIONE TAPPA 7 PRIMA DI RINO DI SONICO.
Anche qui un cantiere per migliorare il percorso. Prendere la Ciclovia dopo il ponte che porta a Malonno seguendo il Cammino ufficiale. Al primo bivio con strada sterrata a sinistra svoltare su questa lasciando il Cammino. Qui è molto semplice e intuitivo, bisogna sempre seguire il tracciato sterrato fino ad arrivare alla strada asfaltata che sale a Rino e che è nuovamente il percorso ufficiale del Cammino.

‼️‼️DEVIAZIONE TAPPA 8 PRIMA DI VEZZA D’OGLIO
Il cantiere è ormai fermo da qualche anno. Quindi potete aggirare facilmente la barriera e proseguire senza problemi sul sentiero fino a Vezza d’Oglio.