Tappa 5 Darfo Boario Terme – Breno

Sterrato: 55% – Asfalto: 45%

Altimetrie

altimetria tappa 5 cammino di carlo magno

Tappa 5 del Cammino di Carlo Magno: Darfo Boario Terme m. 230 – Esine m. 273 – Berzo Inferiore m. 410 – Bienno m. 500 – Mezzarro m. 380 – Breno m. 370

Differenza altimetrica 272 metri (Altitudine: min 220 metri, max 492 metri)

Ascesa totale 403 metri
Discesa totale 280 metri

Descrizione della tappa 5

La tappa 5 del Cammino di Carlo Magno parte dalle Terme di Boario e prosegue verso la frazione di Montecchio, senza mai entrare nel centro abitato, e permette di osservare il ponte seicentesco sul fiume Oglio.

La prima parte del percorso è su asfalto e per qualche km si percorre la ciclovia del fiume Oglio, che si lascia prima di arrivare nelle frazioni della Sacca e di Plemo del comune di Esine.

Con una piccola deviazione di pochi minuti potrete raggiungere a Plemo il Laboratorio “Fisarmoniche Valle Camonica” e scoprire un lavoro artigianale poco conosciuto. Qui oltre a questa esperienza particolare sarete anche accolti per un caffè. Per maggiori informazioni guardate le News.

Arrivati ad Esine è assolutamente consigliata una sosta per visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta. All’interno dell’edificio religioso possiamo osservare il ciclo di affreschi dell’artista Pietro da Cemmo risalenti al XV secolo.

A Esine presso la Lavanderia ACCHIAPPA LA MACCHIA, in Via Tosella 12 (al bivio poco prima della Chiesa di Santa Maria Assunta) i camminatori con Credenziale potranno ritirare un gadget del Cammino. Il gadget è GRATUITO, ma chi vuole può lasciare una piccola offerta per recupero materiale e creazione di altri gadget.

La tappa continua su strada sterrata/acciottolata verso la Chiesa della Santissima Trinità nella parte alta del comune di Esine. Proseguendo si superano le chiese di San Lorenzo (per la visita chiedere le chiavi presso la gelateria presente in piazza, accanto alla Parrocchiale) e di San Michele nel comune di Berzo Inferiore.

Il percorso ritorna su asfalto nei pressi del comune di Bienno, dove è consigliata la visita. La tappa si conclude nel comune di Breno dopo aver attraversato in leggera discesa la frazione di Mezzarro.

Da Mezzarro parte la Variante Romana che scende fino a Cividate Camuno e porta alla scoperta dei resti della città romana e del Tempio di Minerva per poi terminare a Breno.

Indicazioni del percorso

Dal piazzale antistante le Terme di Boario si attraversa la strada provinciale (utilizzare il sottopassaggio) e si scende la scalinata che porta alla sottostante Via Manifattura Vittorio Olcese.

Si supera il passaggio a livello del treno e la rotonda, dove si prosegue diritti in salita sulla stessa via. All’incrocio con il Ponte Vecchio di Montecchio si segue la stradina in discesa, Via Attola. Si percorre questa via costeggiando il fiume.

All’incrocio si tiene la sinistra e al successivo la destra, percorrendo Località Gattaro, si sottopassa la statale e si costeggia il Parco Tematico della Preistoria Archeopark. Si prosegue su questa strada e si sorpassa il sito dei “Corni Freschi” con incisioni rupestri.

Ciclabile verso Esine

Giunti al bivio si prosegue a sinistra e al successivo si prende a destra, sulla pista ciclopedonale. Si lascia questa pista al ponte di legno sul fiume, che si attraversa. Superato il fiume si gira a sinistra. Si lascia la sterrata, pochi metri dopo, per girare a sinistra e attraversare il ponticello di legno sul Torrente Resio.

Ora si procede su una strada sterrata che costeggia la statale. Il percorso giunge presso la Cascina Ruc e al bivio prendiamo a sinistra costeggiando prima il Fiume Oglio e poi il Torrente Grigna. Seguiamo il sentiero dell’argine del Torrente Grigna fino al suo termine, dove prendiamo a sinistra su Via Guglielmo Marconi.

Al termine della strada asfaltata si gira a sinistra, si supera il Torrente Grigna e si prosegue sempre diritti verso il centro di Esine. Si passa dietro la Chiesa Parrocchiale di Esine e si prosegue lungo Via Mazzini fino ad arrivare in Piazza Garibaldi.

Dalla piazza si prosegue diritti su Via Leutelmonte, fino a giungere alla Chiesa di Santa Maria Assunta.

Chiesa di Santa Maria Assunta

Subito dopo la chiesa si prende la via in salita a destra, Via Valar. ll’incrocio si prosegue diritti in salita e al secondo incrocio si prende a destra su Via Castello.

Giunti all’incrocio con la strada in discesa, si prosegue diritti e in salita, sempre Via Castello. Si giunge al bivio con la Chiesa della Santissima Trinità (da prendere se si vuole vedere l’edificio) e si prosegue diritti. Si continua su sterrata che più avanti confluisce su una seconda strada sterrata e si tiene la destra.

Il tracciato (Via Archimede) supera il Cimitero di Berzo Inferiore. Al primo incrocio si prosegue diritti e si giunge sulla strada principale. Svoltare poi a sinistra costeggiando la strada e, poco dopo, prendere la viuzza che entra nel centro storico di Berzo Inferiore. Si prosegue su questa strada fino ad arrivare alla Casa del Beato Innocenzo e si prende una stradina diritta che conduce fino ad un garage sotterraneo.

Verso Berzo Inferiore e Bienno

A questo punto si gira a sinistra e si inizia la salita, al primo incrocio santella (edicola votiva) si svolta a sinistra e si giunge alla Chiesa di S. Lorenzo. Si costeggia la chiesa e si prende il sentiero che parte dietro il campanile e che conduce al bivio per la Chiesa di S. Michele (visitabile con una piccola deviazione).

Il sentiero confluisce su strada asfaltata. Qui si prende percorre a sinistra e al successivo bivio si tiene ancora la destra, prendendo la strada in salita. Superiamo Casa Foppa e al bivio seguiamo il sentiero a destra. Camminiamo sempre sulla via principale sino ad arrivare a un quadrivio in località “Le Crotte” di Bienno.

Si prosegue diritti su Via Rago che in poco tempo porta alla Cappella delle Piscine e alla rotonda che porta a Bienno. Dalla Cappella delle Piscine di Bienno si segue la strada a sinistra e la si attraversa alle strisce pedonali. Si prosegue su questa strada in salita, sul marciapiede, fino ad arrivare alla Chiesa di San Pietro in Vincoli.

Chiesa di San Michele lungo la tappa 2 Cammino di Carlo Magno
Chiesa di San Michele

Proseguiamo per qualche centinaio di metri a bordo strada, per poi attraversare e prendere la strada in salita sulla sinistra che conduce al Colle di Cristo Re e al Santuario della Maddalena. Seguiamo questa strada fino ad arrivare sulla cima presso il cancello per il complesso religioso. Entriamo, sorpassiamo la Chiesa della Maddalena, e ci dirigiamo verso la sommità.

Dopo le prime scale prendiamo a sinistra e seguiamo un piccolo sentiero in discesa, che ci conduce dall’altro lato del colle. All’incrocio con strada asfaltata teniamo a destra e seguiamo il sentiero fino ad arrivare all’incrocio, con santella, con la strada asfaltata che conduce a Breno.

Prendiamo a sinistra e poco dopo l’incrocio per l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo continuiamo sul sentiero in discesa che costeggia un’azienda. Seguiamo questa via sempre in discesa. Arrivati ad un incrocio si continua la discesa (attenzione ai simboli) fino ad arrivare alla Chiesa di Mezzarro e si entra nel piccolo borghetto. Si prosegue sulla via principale, Via Cappuccini, evitando ogni deviazione.

Cristo Re a Bienno

La strada curva e prosegue verso destra e confluisce sulla strada asfaltata che scende da Bienno. Si segue questa strada su marciapiede e poco dopo si prende la via a sinistra in discesa (vecchia strada di collegamento tra Mezzarro e Breno), che permette di tagliare un tornante con vista sul Castello di Breno.

Poco dopo il percorso sfocia sulla strada principale, la si attraversa e si prende la stradina davanti, in discesa, che permette di tagliare un altro tornante. Anche questo tratto termina sulla strada principale, che a questo punto bisogna seguire, facendo attenzione al traffico, per qualche centinaia di metri. Al termine di questa strada si segue un’altra strada asfaltata a destra, in salita, Via Pelabrocco, che passa per il centro storico di Breno.

Castello di Breno

Si segue questa strada, evitando ogni deviazione, e si giunge in Piazza Sant’Antonio, davanti alla Chiesa di Sant’Antonio (affreschi del Romanino). Qui finisce la quinta tappa.

Variante romana (al momento priva di segnaletica. Si può percorrere utilizzando traccia Gpx, descrittivo e mappe dettagliate)

Lunghezza tappa con variante: 20,7 Km

Differenza altimetrica 272 metri

Ascesa totale 481 metri
Discesa totale 365 metri

Indicazioni percorso variante da Mezzarro

Superato il crocifisso di legno prendiamo la strada a sinistra in discesa. Il tracciato diventa in breve sterrato. Al primo incrocio seguiamo il tracciato a sinistra e procediamo sempre sul sentiero principale e in discesa. Ignoriamo tutte le laterali. Giunti al bivio con strada asfaltata svoltiamo a destra e in discesa su Via Teatro Romano passando sopra i resti dell’Anfiteatro e Teatro Romano (dalla strada si ha una vista panoramica sul Parco Archeologico).

Proseguiamo poi su Via Palazzo costeggiando i resti di un palazzo romano sul foro e di una domus. All’incrocio prendiamo a destra e prima del ponte giriamo nuovamente a destra costeggiando il fiume. Seguiamo ora la Ciclovia dell’Oglio entrando prima in una galleria scavata nella roccia e poi camminando tra prati e pascoli. Al bivio con la passerella che conduce verso Malegno seguiamo diritti e arriviamo presso i resti del Tempio romano di Minerva.

Ora prendiamo a destra costeggiando il perimetro del sito archeologico e al bivio proseguiamo a sinistra. Continuiamo su strada asfaltata, sottopassiamo la strada trafficata e giungiamo davanti alla Chiesa di Santa Maria al Ponte.

Procediamo diritti entrando in un agglomerato di case e al bivio proseguiamo diritti uscendo tra i campi. Al bivio andiamo diritti e al successivo saliamo a destra sottopassando la ferrovia. Giungiamo alle prime case di Breno, Via Maione. Seguiamo la strada principale fino ad una piccola piazzetta e svoltiamo a destra su Via Chievo.

Entriamo nella piazza ai piedi della rupe del castello per attraversarla tutta e prendere Via Francesco Domenighini. Attraversiamo la strada sulle strisce pedonali, proseguiamo diritti in Via Giacomo Cappellini e terminiamo la tappa in Piazza Sant’Antonio davanti alla Chiesa di Sant’Antonio.

Clicca qui per scaricare il PDF con le mappe dettagliate della tappa 5 del Cammino di Carlo Magno e i consigli su cosa visitare lungo il percorso.